8. Monitoraggio svolto dall’Organo di controllo


Relazione dell’Organo di controllo 2024

Relazione dell’Organo di controllo sull’annualità 2024, ai sensi dall’art. 30, comma 7, del D.Lgs. n. 117/2017

Il bilancio sociale dell’Associazione CSV Alto Adige ETS relativo all’esercizio 2024, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea di Soci del 10.03.2025, è stato predisposto dal Consiglio Direttivo, a seguito delle articolate fasi di elaborazione ed nella riunione del Consiglio Direttivo del 07.02.2025, successivamente, esaminato dall’Organo di Controllo.

Il bilancio sociale relativo all’esercizio 2024 dell’Associazione CSV Alto Adige ETS è stato redatto, ai sensi dell’art. 61, comma 1, lett. l) del D.Lgs. 03.07.2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) che prevede per i centri di servizio per il volontariato “l’obbligo di redigere e rendere pubblico il bilancio sociale”, secondo le “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” di cui al Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 04.07.2019, tenendo conto, tra l’altro conto, delle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale per gli enti del Terzo settore  accreditati come centri di servizio per il volontariato” di CSVnet.
È stato elaborato secondo i principi di redazione di: i) rilevanza, ii) completezza, iii) trasparenza, iv) neutralità, v) competenza di periodo, vi) comparabilità, vii) chiarezza, viii) veridicità e verificabilità, ix) attendibilità e x) autonomia delle terze parti, previsti dalle linee guida adottate con il citato Decreto Ministeriale ai sensi dell’art. 14, comma 1 del D.Lgs. 03.07.2017, n. 117.

Si compone delle sezioni di seguito indicate: 1) Premesse, 2) metodologia adottata per la redazione, 3) informazioni generali sull’ente, 4) struttura, governo e amministrazione, 5) persone che operano per l’ente, 6) obiettivi, 7) attività, 8) situazione economico – finanziaria, 9) altre informazioni, 10) monitoraggio dell’organo di controllo.

Secondo quanto previsto dall’art. 30, comma 7, del D.Lgs. n. 117/2017, “l’organo di controllo inoltre esercita compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5, 6, 7 e 8, ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida di cui all’articolo 14.

Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto dall’organo di controllo. In riferimento a ciò, per l’esercizio 2024, l’attività di monitoraggio dell’Organo di Controllo dell’Associazione CSV Alto Adige ETS è stata espletata, prevalentemente, attraverso:

partecipazione a tutte le adunanze dell’Assemblea dei Soci e a tutte le riunioni del Consiglio Direttivo;


incontri frequenti e periodici con il Direttore;


incontri con i dipendenti e con i consulenti esterni;


partecipazione ad alcune attività svolte in attuazione del programma annuale;


acquisizione di informazioni ed elementi, a campione, sulle attività svolte;


acquisizione di informazioni e elementi, a campione, sul coinvolgimento degli stakeholders;


verifiche costanti sull’osservanza della legge e dello statuto e sulla conformità degli atti sociali e delle deliberazioni degli organi sociali alle leggi e alle disposizioni statutarie;


verifiche costanti sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;


verifiche periodiche sull’adeguatezza e sul concreto funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile;


verifiche contabili periodiche.



Sulla base dell’attività di monitoraggio svolta dall’Organo di Controllo, si rappresenta, che l’Associazione CSV Alto Adige ETS persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale svolgendo attività di supporto tecnico, formativo e informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo settore.

Si rappresenta, altresì, che le attività svolte nell’anno 2024, in attuazione della programmazione annuale, sono riconducibili a quelle di interesse generale previste dall’art. 5, lettere m), d), h), i), del D.Lgs. n.117/2017. Si rilevano inoltre che le entrate diverse ai sensi dell´art. 6 del D.Lgs 117/2017 sono state esposte correttamente nel bilancio e che sono state svolte secondo le previsioni statutarie. Tali entrate sono strumentali rispetto all’attività di interesse generale e secondarie in quanto non sono superiori al 30% delle entrate complessive.

In riferimento alle attività svolte, nell’esercizio 2024, dall’Associazione CSV Alto Adige ETS per il perseguimento delle finalità statutarie, si fa presente che esse sono state realizzate in assenza di scopo di lucro, attraverso la destinazione del patrimonio, comprensivo di tutte le sue componenti (ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate) per lo svolgimento delle attività statutarie, osservando il divieto di distribuzione anche indiretta di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali.

A conclusione delle attività di monitoraggio svolte, si attesta che il bilancio sociale relativo all’esercizio 2024 dell’Associazione CSV Alto Adige ETS è stato redatto in conformità alle linee guida di cui all’art. 14 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 adottate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale del 4 luglio 2019 “Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Bolzano, il 21.02.2025


9. Ringraziamenti


Un ringraziamento speciale

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari e le associazioni impegnati in prima linea.

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, alla Regione autonoma Trentino-Alto Adige, alla Banca Popolare dell’Alto Adige e alla Provincia autonoma di Bolzano.